Naturopatia, cos'è per me?
Il bagaglio di conoscenze che mi permette di aiutare ed educare le persone a produrre stimoli in se stesse utilizzando ciò che la natura ci dona
È proprio la natura ad indicarci il sentiero da seguire nella nostra vita.
Esiste una forte connessione tra l'ambiente esterno e quello dentro di noi. Sarà compito della Naturopatia rinsaldare questo legame. Si parte da una visione olistica che considera l'uomo nel suo insieme e non nelle singole parti (corpo, mente e spirito).
Se la persona è in salute il lavoro della naturopatia sarà di prevenzione, in presenza di problematiche cercherà di portarlo nella miglior condizione possibile rispetto allo suo stato attuale.
La naturopatia non si focalizza sui sintomi ma tratta le cause di fondo e la costituzione della persona, il cosiddetto “terreno” da dove possono emergere le possibili predisposizioni.
Nella naturopatia molte tecniche possono affiancare la medicina tradizionale. Abbiamo ad esempio, in campo valutativo, la reflessologia plantare, l'iridologia, la kinesiologia. Per il riequilibrio l'igenistica, la nutrizione, la fitoterapia, la floriterapia e molte altre.
Tutte tecniche nelle quali ogni naturopata si potrà specializzare in base alle sue affinità.
Interpretare, ascoltare, riequilibrare
Per la valutazione della condizione psico-fisica impiego discipline di tipo valutativo che utilizzo sono
- reflessologia;
- kinesiologia;
- Medicina Tradizionale Cinese.
Per il riequilibrio impiego le discipline
- bilanciamento nutrizionale (educazione alimentare e alimenti integrativi);
- fitoterapia e oligoelementi (prodotti di derivazione erboristica e minerale);
- reflessologie e tecniche integrate;
- cromopuntura;
- naturopatia psico-energetico-emozionale (aromaterapia e floriterapia, EFT, TAI e logosintesi, visualizzazioni, terapia del colore);
- trattamenti per il corpo (massaggio olistico, decontratturante schiena con coppettazione, Aromatouch, argilla addome con trattamento viso e auricolare, stretching dei meridiani);
- idrotermofangoterapia (l'utilizzo dell'acqua, fanghi ecc.)
- tecniche per le geopatie e tossicità - influenze nocive per la salute che possono essere provocate da: correnti d'acqua, falde, radiazioni, onde elettromagnetiche, energie stagnanti, metalli pesanti.
Insieme a queste tecniche, i suggerimenti per portare cambiamenti positivi al proprio stile di vita sono alla base di un buon lavoro di educazione che il naturopata deve fare. E dunque forza con adeguata attività fisica, tempo per sé stessi, ritmi meno frenetici, respiro consapevole e buona alimentazione. Tramite queste discipline la Naturopatia riesce a compiere le sue funzioni principali che sono la prevenzione, l'educazione e la promozione della salute individuale, sociale e ambientale.